- Questo evento è passato.
Sovversivi, Giovanni Zaffagnini
15 Ottobre 2021 @ 8:00 am - 20 Novembre 2021 @ 5:00 pm
Venerdì 15 Ottobre 2021 alle ore 16 presso la galleria Bluklein (via Vescovado 5, Cesena) si aprirà la mostra fotografica di Giovanni Zaffagnini intitolata “Sovversivi. James Joyce”. L’autore in questo suo lavoro si confronta con le pagine del grande scrittore irlandese, e sembra farsi una scommessa: può la fotografia cogliere note musicali da un fiume che scorre? Come scrive Dino Silvestroni nella presentazione della mostra, Una nota breve: “Le fotografie di Zaffagnini raccontano questa musicalità, la sottolineano, senza entrare nei singoli capitoli. L’immagine del fiume fornita da Joyce stesso, descrive e rimanda a note rintracciabili nella lettura; anche queste fotografie, che rifuggono dall’illustrazione paesaggistica comunemente intesa, inseguono consapevolmente lo stesso fine. Scatti dittici e trittici apparentemente simili, dove, esplorando fra minime varianti si può cogliere quell’armonia fra le immagini che richiama le note collocate sul pentagramma”.
In occasione della mostra la galleria Bluklein in collaborazione con la casa editrice Pequod
presenterà il catalogo “Sovversivi” in cui Giovanni Zaffagnini osserva il mondo con gli occhi di otto letterati “sovversivi” fingendo di aver prestato la sua fotocamera a ciascuno di loro: James Joyce, Dante, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Gianni Celati, Arthur Rimbaud, Dino Campana e Luis Sepulveda. Un dialogo affascinante fra letteratura e fotografia di un autore mai banale.
Il catalogo sarà in vendita in galleria. L’autore sarà presente in galleria dalle 16 alle 19 dei seguenti giorni: venerdì 15 e sabato 16 ottobre, sabato 6 novembre e sabato 20 novembre.
Giovanni Zaffagnini vive e lavora a Fusignano (Ravenna).
Dalle ricerche etnografiche concluse nel corso degli anni novanta, è passato a una fotografia rivolta prevalentemente ai linguaggi e alla sperimentazione, spesso legata ad altre forme di espressione.
Nel 1986, su progetto di Gianni Celati, è stato fra i curatori della mostra itinerante e del volume Traversate del deserto (Ravenna, Essegi Editore); nel 2016 ha curato la mostra e il volume Abitare il deserto (Ravenna, Osservatorio fotografico).
Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive in Italia e all’estero
Ha pubblicato monografie con vari editori fra i quali: Charta, Silvana Editoriale, Danilo Montanari, Editrice Quinlan.
Le sue opere sono presenti nelle seguenti collezioni: Bibliothèque Nationale de France, Paris; Canadian Centre for Architecture, Montreal; Galleria Civica, Modena; Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Bologna; Archivio Italo Zannier, Venezia.
Vi siete fermato presso un fiume che scorre? Sareste capace di dare valori musicali e note esatte a quel fluire che vi riempie gli orecchi e vi addormenta di felicità?
James Joyce